Con l’arrivo di Aprile, la voglia di mettersi in forma è più forte che mai. Scopriamo quali sono i cibi da scebliere.

La stagione primaverile è appena iniziata, le giornate si allungano e con esse la voglia di passare del tempo all’aperto. Ovviamente, anche il desiderio di rimettersi in forma aumenta e, per fortuna, è possibile farlo grazie alla dieta di Aprile. Un regime alimentare sano e nutriente attraverso il quale è possibile perdere peso senza troppi sacrifici.
Ci sono, infatti, dei cibi che sono perfetti per essere mangiati in determinati mesi dell’anno. Seguendo il calendario della stagionalità degli ortaggi è infatti possibile perdere peso, rimettersi in forma, ma anche stare molto meglio fisicamente e mentalmente. Scopriamo, quindi, cosa mangiare in questo mese.

Dieta di aprile e cibi di stagione da mangiare per dimagrire!

È arrivato il momento di rimettersi in forma. E per farlo è molto importante scegliere gli alimenti giusti. Mangiando frutta e verdura di stagione, e associando al tutto un po’ di attività fisica è possibile perdere addirittura quattro chili in poco tempo. Ma cosa mangiare ad Aprile per dimagrire?

dieta di aprile
dieta di aprile

Iniziamo con il dire che questa è, tra le altre cose, la stagione delle fave. Queste contengono poche calorie e sono perfette per essere consumate sia secche che fresche. Contengono solo 88 chilocalorie per 100 grammi di prodotto. Sono molto versatili e possono essere consumate come condimento per la pasta, ancor meglio se integrale. Possono essere servite come contorno con la carne o accompagnate al formaggio magro. In più sono ricche di vitamine e fibre, che aiutano a regolarizzare i movimenti intestinali. Cosa che aiuta a depurarsi mentre si perde peso.

Le fave, però, non sono gli unici alimenti da prediligere. In questo periodo ci sono anche altri alimenti detox che permettono di eliminare le tossine dall’organismo. Tra questi troviamo: i cavolini di Bruxelles, i carciofi, la cicoria, gli asparagi e la barba del frate. Inoltre non devono mancare sulle nostre tavole le carote, la rucola, i ravanelli, le coste e i porri. Tutti alimenti sani ed in grado di aiutare nella perdita del peso in eccesso. Per quanto riguarda la frutta di Aprile troviamo invece: le arance, le mele, i kiwi, le banane e le fragole.

La dieta tipo di questo mese inizia, quindi, con una sana e ricca colazione a base di yogurt, frutta fresca e cereali. A pranzo è possibile mangiare un piatto di pasta integrale o di riso con della verdura e terminare con della proteina magra da associare ad una piccola insalata. In alternativa si può puntare su un piatto unico a base di insalata e in cui inserire verdure di stagione, pollo o formaggio magro e da accompagnare con del pane integrale o con della frutta.
A cena, invece, si può optare tra carne, uova, pesce, legumi o formaggio magro accompagnati da verdure di stagione. Tra i due pasti principali non devono poi mancare due spuntini al giorno (meglio se bilanciati). Infine è molto importante idratarsi e bere almeno due litri d’acqua al giorno, indispensabili per depurarsi al meglio. Aggiungendo un po’ di attività fisica (vanno benissimo anche le camminate), ed evitando cibi ricchi di grassi o zuccheri, perdere peso sarà davvero semplice e aiuterà a vivere la nuiova stagione al meglio.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna Dieta

ultimo aggiornamento: 03-04-2023


Vitamina D: in quali alimenti si trova e come integrarla nella dieta

Ricetta delle frittelle in friggitrice ad aria